Successioni
Le successioni
Quando si tratta di successioni ereditarie è bene tener presente che il ruolo del notaio è fondamentale in quanto è d’aiuto:
- preventivamente per fornire consigli a chi vuole che la propria successione segua determinate regole;
- successivamente per risolvere i problemi che si presentano ai congiunti, a seguito del decesso.
Ogni atto viene redatto solamente dopo aver effettuato i più rigorosi controlli ipotecari e catastali a tutela e garanzia del cliente. Lo studio notarile Nicoletta Mammucari è abilitato alla presentazione delle dichiarazioni di successione e all’espletamento di ogni pratica successoria come la redazione di testamenti, accettazioni e rinunce a eredità, oltre agli atti notori.
Importante conoscere i principi del diritto successorio, il notaio ha il dovere di informare sulle prime operazioni da effettuare quando avviene un decesso. Quanto ai profili patrimoniali porta a conoscenza delle regole sulla devoluzione della successione con particolare riferimento alla successione legittima, regolata dalla legge, o alla successione testamentaria, regolata da chi ha lasciato un testamento.I soggetti coinvolti nella successione dovranno, poi, decidere se procedere all’accettazione o rinuncia all’eredità. Da non trascurare i profili fiscali della successione ereditaria: anche sotto quest’aspetto, il notaio Mammucari fornisce la consulenza necessaria per affrontare questo tipo di criticità.
Il notaio ha inoltre specifica competenza per consigliare il miglior modo per redigere un testamento, e cioè quali atti compiere, in vita, per conseguire determinati risultati a seguito della successione.
Link Utili
PERCHé RIVOLGERSI AL NOTAIO
Affidarsi a un pubblico ufficiale, quale è il notaio, è fondamentale perché previene inconvenienti con la Legge. L’operato dello studio notarile assicura certezza e correttezza della documentazione.
- ascoltiamo e prendiamo in carico ogni specifica situazione;
- offriamo consulenze su misura;
- garantiamo atti conformi e pratiche istruite con rigore e puntualità.