Documenti per costituzione società
Documenti per costituzione societa'
ELENCO DOCUMENTI/INFORMAZIONI NECESSARI PER LA STIPULA
ATTI DI SOCIETA’ di PERSONE
Si segnala che dal sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ è possibile scaricare alcuni documenti.
COSTITUZIONE
– copia documento di identità in corso di validità e copia tesserino del codice fiscale di tutti i soci
– certificazione del regime patrimoniale delle parti
– se EXTRACOMUNITARI copia permesso di soggiorno
– modulo consenso trattamento dati personali
Se viene usato il nostro testo standard di costituzione fornire i seguenti dati:
(In alternativa fornire bozza atto tramite commercialista)
– denominazione società
– sede legale
– capitale sociale e ripartizione quote
– durata
– modalità amministrazione
– oggetto sociale
NB: La società deve attivare una casella PEC
MODIFICHE/scioglimento
– copia documento di identità in corso di validità e copia tesserino del codice fiscale di tutti i comparenti
– certificazione del regime patrimoniale delle parti
– se EXTRACOMUNITARI copia permesso di soggiorno
– modulo consenso trattamento dati personali
– Atto costitutivo della società + atti di modifica
– visura camerale
– promemoria scritto modifiche (eventualmente predisposto dal commercialista)
– In caso di trasferimento sede e/o modifica denominazione verificare se vi sono:
a) immobili (copia atti di provenienza)
b) autoveicoli (copia CDP)
CESSIONI DI QUOTE
– copia documento di identità in corso di validità e copia tesserino del codice fiscale di tutti i comparenti
– certificazione del regime patrimoniale delle parti
– se EXTRACOMUNITARI copia permesso di soggiorno
– modulo consenso trattamento dati personali
– Atto costitutivo della società + atti di modifica
– visura camerale
– eventuale grado di parentela e/o coniugio tra cedente e cessionario
– promemoria scritto delle cessioni da effettuare e modifiche patti sociali conseguenti (eventualmente predisposto dal commercialista)
– prezzo di cessione e modalità di pagamento (vanno indicate in atto)
– In caso di trasferimento sede e/o modifica denominazione conseguenti alla cessione verificare se vi sono:
a) immobili (copia atti di provenienza)
b) autoveicoli (copia CDP)
In caso di donazioni di quota sociale: eventuali precedenti atti di donazione effettuati dal donante a favore del donatario
N.B. Verificare il regime patrimoniale dei soci tramite certificazione.
ATTI DI SOCIETA’ di CAPITALI
COSTITUZIONE
– copia documento di identità in corso di validità e copia tesserino del codice fiscale di tutti i soci/amministratori
– certificazione del regime patrimoniale
– se EXTRACOMUNITARI copia permesso di soggiorno
– modulo consenso trattamento dati personali
Se viene usato il nostro testo standard per lo statuto fornire i seguenti dati (in alternativa fornire bozza statuto tramite commercialista) :
– denominazione società
– sede legale
– capitale sociale e ripartizione quote
– durata
– struttura organo amministrativo
– oggetto sociale
– modalità versamento del 25% del capitale sociale se in denaro (da indicare in atto). In caso di srl unipersonale o a capitale ridotto (inferiore a 10.000,00) va effettuato il versamento del 100% del capitale
Se conferimento azienda/immobili: perizia di stima giurata – copia atti provenienza degli immobili
NB: La società deve attivare una casella PEC
VERBALI ASSEMBLEA di modifica
– copia documento di identità in corso di validità degli amministratori
– modulo consenso trattamento dati personali
– Atto costitutivo della società + atti di modifica
– ordine del giorno (eventuale lettera convocazione)
– promemoria scritto modifiche (commercialista)
– testo nuovo statuto sociale
Per operazioni sul capitale:
– situazione patrimoniale aggiornata rispetto alla data dell’assemblea
– modalità aumento/riduzione
VERBALI ASSEMBLEA per scioglimento
– copia documento di identità in corso di validità degli amministratori
– modulo consenso trattamento dati personali
– Atto costitutivo della società + atti di modifica
– ordine del giorno (eventuale lettera convocazione)
– indicazione sommaria cause di scioglimento
– copia documento di identità in corso di validità e copia tesserino del codice fiscale di tutti i liquidatori
CESSIONE QUOTE
– copia documento di identità in corso di validità e copia tesserino del codice fiscale di tutti i comparenti
– modulo consenso trattamento dati personali
– eventuale dichiarazione di rinuncia da parte degli aventi diritto di prelazione
– statuto vigente della società
– promemoria scritto delle cessioni da effettuare (eventualmente predisposto dal commercialista)
– prezzo di cessione e modalità di pagamento (vanno indicate in atto)
– eventuale grado di parentela e/o coniugio tra cedente e cessionario
– verificare regime patrimoniale dei cedenti/cessionari
In caso di donazioni di quota sociale: eventuali precedenti atti di donazione effettuati dal donante a favore del donatario.
PERCHé RIVOLGERSI AL NOTAIO
Affidarsi a un pubblico ufficiale, quale è il notaio, è fondamentale perché previene inconvenienti con la Legge. L’operato dello studio notarile assicura certezza e correttezza della documentazione.
- ascoltiamo e prendiamo in carico ogni specifica situazione;
- offriamo consulenze su misura;
- garantiamo atti conformi e pratiche istruite con rigore e puntualità.